1996 Giugno 29 – Torneo Scacchi Viventi Catanzaro

Il Centro Studi Bruttium, Associazione operante in Catanzaro, nell’ambito delle attività sociali per il 1996, ha programmato, per il prossimo 16 giugno il:

I° TORNEO DI SCACCHI ANIMATO
“Città di Catanzaro”

Il torneo che avrà la sua effettuazione in notturna sul terreno dello stadio comunale “Curto”, del quartiere Lido, avrà, come programma antecedente:
– in mattinata, sfilata dagli “Sbandieratori della città di Asti” lungo il corso Mazzini della Città, da piazza Matteotti a piazza L. Rossi (Prefettura);
– nel pomeriggio il corteo di tutti i partecipanti al Torneo, con partenza alle ore 17.00, dalla piazza centrale del quartiere Lido, attraverso il lungomare, si porterà nella Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore, rispettando il seguente ordine:
1 – Gonfalone della Città di Catanzaro;
2 – Gruppo di sbandieratori della Città di Asti (8 sbandieratori, 2 muti, 1 tamburino, 1 porta vessillo, 2 chiarine);
3 – Gonfalone del Centro Studi Bruttium;
4 – Capitano di battaglia a cavallo con palafreniere;
5 – tutti i figuranti del Torneo di Scacchi;
6 – i Re e le Regine chiuderanno il corteo.
Nel piazzale antistante la Chiesa del Sacro Cuore il corteo avrà una breve sosta indi entrerà all’interno della chiesa per ricevere la benedizione da parte della Autorità Ecclesiastica.
Il corteo, poi, si porterà allo Stadio “Curto” dove, intorno alle ore 21.00, si svolgerà la vera e propria partita di scacchi che sarà giocata da due Maestri all’uopo prescelti dalla Federazione Nazionale Scacchi per il tramite della Sezione catanzarese.
Prima, durante e dopo la partita il Centro Danza “Antigone” di Cropani, con la coreografia della rumena Silvia Surdu, eseguirà i saggi :
– “Gazza ladra” ; “Gipsy King”; “Can Can”; “Gut Super Gut”.
Una volta occupato, da parte di tutti i figuranti, il proprio posto sulla scacchiera, su sollecitazione del Capitano di battaglia e previo annuncio sonoro delle chiarine, il Sindaco F.F. darà il via alla sfida.
Il pubblico potrà seguire la partita, oltre che dal vivo, anche su di un maxi scherno allestito all’interno del campo.
I vestiti dei figuranti, su una libera interpretazione rinascimentale, sono creati e realizzati per l’occasione, dal sig. Giuseppe Tramontano della Ditta Tramontano di Sorrento.
L’ingresso allo Stadio prevede un contributo simbolico il cui incasso, sarà interamente consegnato a fine gara, alla Dott.ssa Chiara Cantafio, rappresentante ufficiale della Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) di Catanzaro.

P.N.
Comunicato Stampa CSB

Il Manifesto
I Bianchi
I Neri
I Bianchi
I Neri
Il Capitano di Battaglia
Gli sbandieratori
Ballerini

ARCHIVIO STAMPA
Il Quotidiano 03 luglio 1996
Il Giornale di Calabria 28 giugno 1996