Teoria del Caos: i Frattali – 16 Maggio 2007

L’Associazione di Volontariato Culturale “Centro Studi Bruttium” è lieta di invitare tutte le persone interessate, le Tv e i giornali locali, le Autorità, ad un evento eccezionale,  la conferenza dal titolo “Teoria del Caos: i Frattali” che si terrà Giorno 16 Maggio 2006 presso la sala convegni dell’Hotel Palace a Catanzaro Lido, alle ore 17:00.

La manifestazione, che apre una nuova stagione per l’associazione Centro Studi Bruttium, la cui attività ininterrotta, giunta ormai al 12° anno, prosegue verso la ricerca di nuove problematiche da esaminare, nuovi e affascinanti temi da presentare al grande pubblico con metodi nuovi e nuovi punti di vista. L’argomento della conferenza, i frattali, può sembrare astruso: sono infatti curve matematiche molto particolari, la cui caratteristica più interessante è che, per quanto si posa ingrandire la figura, essa appare sempre identica, ripetendosi all’infinito.

Ma non è solo questo, i frattali sono molto di più, sono stati d’ispirazione, per esempio, per molti artisti informali (ad esempio, il celeberrimo Pollock), che ne hanno visto le possibilità di infinita creazione, sono stati fondamentali per lo sviluppo dell’informatica, possono essere importanti nella cura delle malattie polmonari e cardio-vascolari, servono a calcolare le dimensioni delle coste e tanto, tanto altro ancora. C’è persino qualcuno che sostiene che sono il segreto dell’universo!

Ma, insomma, cosa sono questi frattali? Uno scherzo di natura, come li definì il suo ideatore/scopritore Julia, negli anni ’20 del XX secolo? Un’interessante nuova svolta per la matematica? Un nuovo fronte per le avanguardie artistiche del nuovo millennio? O forse la spiegazione, addirittura, del “segreto dell’universo”? A queste domande, e ad altre ancora risponderanno i relatori della serata, ovvero, la prof.ssa Anna Alfieri, che mostrerà la struttura matematica, l’origine, la natura e le funzioni più importanti ed utili dei frattali, la prof.ssa Loredana Gimigliano, che presenterà le possibili applicazioni in campo scientifico della ricerca sui frattali, il prof. Raoul Elia, che illustrerà i risvolti più “strani” e “misteriosi” dell’affascinante mondo dei frattali.

Presenterà la manifestazione il prof. Pasquale Natali, presidente dell’Associazione, coordinerà i lavori il dott. Antonio Anzani, noto saggista.

Si prega tutti i soci e i simpatizzanti di intervenire e di  coinvolgere quanti più ospiti possibile, anche per supportare l’associazione, giunta ad un punto fondamentale della sua vita associativa, ormai pronta per nuove ed interessanti strade da intraprendere, nuove sfide che il prof. Natali illustrerà per l’occasione.