La Ciminiera 2009 – Anno XIV – n.ro Unico

SALVA: La Ciminiera 2009 – Anno XIV – N.ro Unico

LEGGI: La Ciminiera 2009 – Anno XIV – N.ro Unico

Comunicazione e comunicazioni

di Pasquale Natali

Le vie della comunicazione sono infinite.
Non è una esagerazione, credetemi, solo una constatazione: negli scarsi quattro millenni che separano la ruota dalla rete (nel senso di Internet), l’uomo ha inventato un numero di strumenti di comunicazione imprecisato e chissà quanti, appena abbozzati o solo immaginati ma mai realizzati per problemi tecnici, logistici o altro, sono rimasti solo nel mondo delle idee platoniche.
Questa rivista, che avete iniziato a sfogliare, lungi dal voler esaurire la problematica della comunicazione, vuole invece celebrare le capacità dell’uomo di costruire sempre nuovi strumenti per trasferire informazioni, sentimenti, ansie e desideri.
Per questa ragione, nelle pagine che seguono la Ciminiera ospita interventi variegati dedicati a vari strumenti di comunicazione, a differenti media, analizzati con differenti approcci metodologici e verso differenti direttive di ricerca. Mai la rivista, forse, pur nella sua lunga storia, è stata così variegata per approcci, stili e metodi, nonché argomenti,
eppure mai è sembrata così coerente nel ricercare nuove strade, individuare nuovi
percorsi e nuovi argomenti, “per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima”.

Seguiteci, la rotta è tracciata, le ancore sono state issate, le vele stese e il vento è favorevole. Forza, allora, pirati della comunicazione, “seconda stella a destra (questo è il cammino) e poi dritti fino al mattino”.
Buona lettura a tutti