DUE NUOVE BEATE festeggiate dalla diocesi Catanzaro-Squillace

di Rino RUBINO

Beatificazione di Nuccia Tolomeo e Mariantonia Samà Catanzaro, 3 ottobre 2021

Il 03 ottobre 2021 la città di Catanzaro ha vissuto una giornata che resterà certamente nella storia: per la prima volta da quando sono state unite le due Diocesi di Catanzaro-Squillace sono state ufficialmente proclamate beate due nostre concittadine, Mariantonia Samà e Nuccia Tolomeo.
Le due Beate sono le prime in assoluto nella storia millenaria della nostra Arcidiocesi.

Mariantonia Samà

Due semplici donne che hanno trasformato la loro vita ordinaria in vita straordinaria, accettando nella loro totalità le sofferenze fisiche alle quali sono state oggetto per la loro intera vita ed hanno offerto a Dio tali dolori, ma nel contempo hanno accolto ogni persona che si rivolgeva loro per avere una parola di conforto. Ecco perché l’uomo non può vivere senza la presenza di Dio.
Ma cosa avevano di speciale questo due donne? La riposta potrebbe essere: “erano due donne normali, semplici, spontanee, ma in primis piene di fede ed amore verso Dio”. Entrambe avevano un elemento comune che li accomunava: la sofferenza. Le due Beate avevano attenzione verso il prossimo, entrambe non mancavano mai di aiutare con una semplice parola, una semplice frase chiunque si rivolgeva loro.

Gaetana Tolomeo, (Nuccia)

Mariantonia e Nuccia non ambivano a trovare gratificazione soltanto nei successi materiali e terreni, ma nei valori perenni che Gesù suggerisce nel Vangelo, vale a dire: mettere Dio al primo posto.
La beatificazione di Mariantonia Samà e Nuccia Tolomeo, è una bella e buona notizia, un annuncio forte per la nostra attuale società. Due umili donne sono state conquistate da Dio e sono diventate un faro di luce per quanti vorranno conoscerlo e seguire il loro esempio.
Le due Beate pur avendo manifestato nella loro vita terrena, fatti ed eventi su cui la scienza non è in grado di dare risposte, hanno realizzato delle opere grandiose lasciando tra di noi il seme della misericordia, facendo comprendere ad ognuno di noi quanto è grande la Potenza di Dio ed il Suo Amore verso di noi.

La Ciminiera Dicembre 2021