Il Centro Studi Bruttium

 

Il Centro Studi Bruttium è una Associazione ONLUS che opera, dal 1995, nel settore del Volontariato Culturale ed Artistico nonché nel settore della Formazione Professionale. L’Associazione nasce da una idea del prof. Pasquale Natali che con tenacia e contro diverse avversità, riesce a riunire un piccolo gruppo di amici interessati al suo progetto. Primi fra tutti il prof. Armando Giorno e Giuseppe Paone. La prima riunione programmatica ed illustrativa dà come esito la predisposizione del necessario per la costituzione Associativa davanti ad un notaio.
L’Atto Costitutivo e il relativo Statuto viene formalizzato il 30 novembre 1995 dal Notaio dott.ssa Maria Grazia Silvana Gemini in Catanzaro alla presenza dei soci fondatori: Giuseppe Paone, Agostino Procopio, Adele Perri, Amedeo Tomasello, Francesco Orefice, Matteo De Vece, Armando Giorno, Rita Boccalone, Mario Ciarlo, Concetta Sità, Elvira Monterosso, Pasquale Natali, Maria Toscani, Giuseppe Grillo, Giuliana Toscani.
Prima sede associativa in Via Carlo Pisacane, 31 traversa 4L.
Presidente viene nominato all’unanimità il Prof. Pasquale Natali.

Nel 1997, il 26 marzo, l’Associazione si riunisce nello studio del Notaio dr. Rocco Gugliemo a Catanzaro per apportare delle modifiche statutarie per consentire maggiori possibilità al Centro Bruttium di operare sul territorio.
A questo nuovo appuntamento erano presenti i soci fondatori: Pasquale Natali, Armando Giorno, Giuseppe Paone, Amedeo Tomasello, Elvira Monterosso, Rita Boccalone, Giuseppe Grillo.

L’Associazione si è sempre distinta per la qualità delle iniziative e l’originalità delle proposte.
Impegno principale è quello di stimolo e supporto a tutti quei giovani che hanno il piacere e la capacità di essere propositivi nelle loro professionalità.
Serietà, correttezza, trasparenza e capacità dei suoi associati, hanno permesso al C.S.B. di proporsi in diverse città e regioni italiane con interventi mirati principalmente alla riscoperta delle origini e l’approfondimento di quei valori nazionali/regionali/cittadini che sono il fulcro principale dell’attività di tutta l’Associazione.
Il Centro Studi Bruttium ha sede nazionale in Calabria (Catanzaro) ed opera su tutto il territorio nazionale mediante Referenti che hanno il compito di programmare e tenere contatti con le strutture culturali della zona.
Nel 2021 il Centro Studi Bruttium compie ventuno (26) anni di attività e si appresta ad affrontare il futuro con la stessa grinta che ha caratterizzato il periodo trascorso, grazie all’entusiasmo e l’energia di sempre nuovi soci e la guida del presidente prof. Raoul Elia.

RaoulElia
Prof. Raoul Elia

Al gruppo Editoriale è affidata la principale rivista associativa  “La Ciminiera, Ieri, oggi e domani“, testata creata da Pasquale Natali nel 1996 e aperta a tutti i contributi degli amanti della cultura con il piacere di scrivere e condividere le proprie ricerche. La Rivista è sempre stata distribuita gratuitamente e dal 2020, grazie all’impegno della prof.ssa Patrizia Spaccaferro e il saggista Angelo Di Lieto, è approdata anche su Facebook e Twitter. I campi d’intervento dell’Associazione sono molteplici, ma la sua grande forza è quella di sapersi adeguare alle necessità ed ai progetti che i vari associati propongono. (Vedi all’interno del sito le iniziative effettuate e quelle da effettuare).
Se pensi di poter collaborare con noi invia il tuo curriculum evidenziando gli interessi specifici e la disponibilità di tempo. Riceverai al più presto nostre notizie.

Segui il Centro Studi Bruttium nelle sue attività attuali.

Visualizza Statuto
AVVISO DI COPYRIGHT