2003 – LA CIMINIERA 11_12 – ANNO VIII

2003 LaCiminiera VIII - 11_12
LEGGI – La Ciminiera

Siamo giunti all’ultimo numero programmato per l’anno 2003 e permettetemi di compiacerci per la qualità della grafica e degli articoli proposti.
La conferenza “Dialetto: solo lingua dei Padri?”, attuata con la compartecipazione dell’Assessorato Regionale alla Cultura e Pubblica Istruzione, ha visto, oltre che la graditissima presenza del prof. Luigi Lombardi Satriani, una nutrita serie d’interventi autorevoli ed altamente qualificati per rispondere al quesito posto nel titolo. Tutti insieme hanno accompagnato con entusiasmo la pubblicazione della seconda edizione de “La Grammatica dei Dialetti” del prof. Vincenzo Crispino distribuita gratuitamente in occasione della manifestazione.
All’interno un riassunto e una “riflessione” inviata in redazione dal dr. Franco Vallone.
Sulla questione dei reperti archeologici custoditi dall’Avv. Tolone di Girifalco(CZ) presentiamo un articolo del dr. Domenico Raso ricco di informazioni e documenti che, oltre a stimolare l’interesse per lo studio di un lontanissimo passato della gente calabra, dimostrano l’autenticità di detti reperti.
A seguire, in anteprima assoluta, i primi risultati degli studi sulle strutture litiche di Nardodipace eseguite dall’archeoastronomo prof. Adriano Gaspani a seguito del sopralluogo del 1 ottobre 2003. A questo studio abbiamo voluto assegnare ampio spazio all’interno nonché la copertina di questa rivista.
Utilizziamo queste ultime righe che ci sono state assegnate ringraziando per la simpatia ed amicizia che da varie parti d’Italia ci pervengono. Abbiamo constatato che tali segni di stima e di amicizia sono stimolati sia dalla nostra attività sia dalla qualità delle proposte culturali che, senza soluzioni di continuità , proponiamo ormai da quasi un decennio.
Grazie a queste esternazioni di amicizia e di offerta di collaborazione chiudiamo il 2003 con entusiasmo e carichi di proponimenti ci accingiamo a dare il via al decennale della nostra vita associativa e al nono anno della rivista “La Ciminiera”.
Buona lettura.

Pasquale Natali